lunedì 15 aprile 2013

09 maggio 2015 Teatro Ariston Sanremo

www.aristonproballet.com



Il Premio Danza Giovani Città di Sanremo si articolerà in una fase: a) ELIMINATORIE / FINALE
Il concorso prevede tre diverse sezioni:  · DANZA CLASSICA (solisti e passi a 2) - DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA (solisti e passi a due) -  GRUPPI (class., modern., contemp. Jazz, altri tipi di danza)
Alle sezioni DANZA CLASSICA e DANZA MODERNA possono partecipare danzatori/trici in età compresa fra 8 e i 11 anni per la categoria baby, tra 12 e i 16 anni per la categoria juniores, dai 17 anni  per la categoria seniores. Per la sezione GRUPPI possono partecipare candidati di ambo i sessi, senza limiti di età; a qualsiasi tipo di disciplina appartengano le loro composizioni per gruppi da un minimo di 3 ad un massimo di 30 elementi.
Art. 1
Condizioni di partecipazione
I partecipanti al Concorso sono suddivisi in tre categorie: BABY, JUNIORES e SENIORES (femmine e maschi) nella categoria DANZA CLASSICA e BABY, JUNIORES e SENIORES (femmine e maschi) nella categoria DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA.
La categoria baby è riservata a giovani danzatori in età tra 8 (già compiuti alla data dell’inizio manifestazione) e 11 anni, la categoria juniores è riservata ai giovani danzatori in età tra i 12 ( già compiuti alla data dell’inizio manifestazione)  e i 16 anni, la categoria seniores è riservata ai danzatori in età da anni 17 ( già compiuti alla data dell’inizio manifestazione)  in su . Nelle due categorie i concorrenti possono presentarsi da soli o in coppia.
Per prendere parte al Concorso per Danzatori i candidati dovranno inviare per lettera raccomandata i seguenti documenti:
a)   domanda d’iscrizione compilata in tutte le sue parti;
b)   certificato di nascita o autocertificazione, firmata dai genitori se minorenni;
c)   certificato di sana e robusta costituzione fisica o autocertificazione;
d)   fotocopia del passaporto per coloro che provengono dall’estero da Paesi extracomunitari;
e)   curriculum vitae;
f)   due foto formato tessera;
g)   ricevuta dell’avvenuto pagamento di 90,00 (novanta,00) - in nessun caso rimborsabili - effettuato tramite bonifico bancario (vedi scheda allegata).
Nella causale dovrà essere indicato: Proballet Italia - “Premio Internazionale Danza Giovani Città di Sanremo” .
Il termine ultimo per la presentazione delle domande scade, per l’anno 2015, il 25 aprile e vanno inviate a:

PROBALLET  presso CAD via Adda,9 – 21057 OLGIATE OLONA VARESE

Non verranno prese in considerazione le domande prive della completa documentazione richiesta, né quelle spedite in data successiva a quella indicata. Farà fede in merito la data del timbro di spedizione.
Art. 2
Il Concorso si svolgerà al Teatro Ariston di Sanremo - Via Matteotti 212 - L’entrata in Teatro sarà regolata dall’esibizione del Pass che verrà rilasciato gratuitamente ai partecipanti, a 1 solo insegnante e/o coreografo per partecipante o gruppo, per tutti gli altri il costo del pass per accedere al Teatro ed assistere alla serata di gala è di euro 15,00.
Art. 3
I partecipanti avranno a disposizione un insegnante qualificato per consigli, per il periodo del concorso.
Il calendario del PREMIO sarà definito una settimana prima dell’inizio dello stesso.
Art. 4
Commissione Giudicatrice La Giuria sarà composta da Personalità italiane e straniere di chiara fama internazionale nel campo della danza classica, contemporanea, jazz e della coreografia. Le decisioni della giuria, che ha le più ampie facoltà di giudizio, sono assolutamente inappellabili.




Art. 5 Eliminatorie Sezione danza classica
5/1 Per la sezione classica i candidati dovranno eseguire:
a)   una variazione se il candidato è singolo;
b)   un pas de deux con variazioni se due candidati si presentano in coppia, oppure se un candidato si presenta con partner non concorrente.
5/2 Tutti i concorrenti della sezione classica potranno, ma non obbligatoriamente, scegliere tra i brani del repertorio sotto indicato, o altri brani sempre del repertorio tradizionale e non: Apollo Musagete (Balanchine Stravinsky - variazioni staccate o pas de deux)  - Tchaikovsky Pas de deux (Balanchine - variazioni staccate o pas de deux) - Coppelia - Don Chisciotte - Esmeralda - Fiamme di Parigi (Assafiev-Vainonem) - Giselle - Grand pas classique (Auber-Gsovsky) - Il Corsaro - Il Lago dei Cigni - Infiorata a Genzano - La Baiadera - La Bella Addormentata - La Fille Mal Gardé - La Silfide - Le Silfidi (Chopin-Fokine) - Lo Schiaccianoci - Napoli - Notre Dame de Paris (Jarre-Petit) - Paquita - Raimonda - Romeo e Giulietta (Prokofiev-Cranko o Mac Millan) - Sylvia.
5/3 I candidati di ciascuna categoria che si presenteranno in variazioni o in pas de deux saranno comunque giudicati sempre individualmente anche presentandosi in coppia. Il danzatore, o la danzatrice che si presenta in coppia solo come partner, ma non iscritto/a al concorso, non viene giudicato/a.
5/4 I candidati della sezione classica, categoria baby possono presentare brani facoltativamente ispirati al repertorio tradizionale e sono liberi di presentare variazioni create dai loro insegnanti; per la categoria juniores i brani saranno ispirati al repertorio tradizionale,appositamente composti o nella versione originale o brani liberi creati appositamente dai loro insegnanti, in rapporto alle possibilità relative al livello tecnico raggiunto dall’allievo. Per le due categorie la durata massima è di 3 (tre) minuti e 30 sec (è possibile sforare il tempo previsto di 15 sec. per motivi di musicali di impossibilità di tagli o per motivi coreografici che devono essere in ogni caso giustificati ).
5/5 Onde evitare uno sconfinamento della composizione nella tecnica moderna, i candidati dovranno attenersi scrupolosamente all’esecuzione di brani coreografici in cui si evidenziano chiari elementi di tecnica classica /accademica.
5/6 La Commissione valuterà, per la sezione Classica,baby, juniores e seniores, se la composizione sarà da considerare corrispondente a quanto prescritto.
Art. 6 Sezione Moderna/Contemporanea
6/1 I candidati per la sezione moderna, contemporanea e jazz (variazioni libere) dovranno eseguire un brano sempre di un massimo di 3 (tre) minuti e 30 sec(è possibile sforare il tempo previsto di 15 sec. per motivi di musicali di impossibilità di tagli o per motivi coreografici che devono essere in ogni caso giustificati ).
Per Moderno si intende: tecnica  moderna · Contemporanea · Jazz e tutte le  altre forme di movimento possibili.
6/2 Sono ammessi (candidati) singoli e in coppia.
Art. 7 Giudizio
7/1 La Giuria, con attenta valutazione di merito sulle capacità tecniche, interpretative, attitudinali e fisiche, artistiche e di presentazione dimostrate dai concorrenti, stabilirà con inappellabile giudizio, garantito da un Funzionario del Comune di Sanremo e da un Funzionario del Teatro Ariston, i vincitori del Concorso Internazionale Danza Giovani Città di Sanremo, ai quali verranno assegnati i premi previsti nel corso della cerimonia finale nell’ordine di vincita relativo al risultato ottenuto che sarà rivelato solo al momento della consegna del premio.





Art. 8
8/1 Il tempo massimo delle variazioni singole delle sezioni Classica e Moderna, non dovrà superare i 3 minuti e 30 sec. (è possibile sforare il tempo previsto di 15 sec. per motivi di musicali di impossibilità di tagli o per motivi coreografici che devono essere in ogni caso giustificati con penalità di eliminazione se il tempo va oltre il massimo consentito).
8/2 Per coloro che si presenteranno in coppia, per la sezione classica il tempo massimo consentito sarà quello corrispondente alla durata normale del passo a due del repertorio tradizionale più le variazioni del concorrente o dei concorrenti.
8/3 Per coloro che si presenteranno in coppia per la sezione moderna, senza che il partner sia concorrente, il tempo massimo consentito tra passo a due e variazione, del solo concorrente, sarà di minuti 5 min, mentre se il partner sarà concorrente, il tempo massimo del brano completo non dovrà superare 6 minuti.
Art. 9 Per tutti i concorrenti
9/1 I partecipanti dovranno essere muniti di musiche registrate preferibilmente su CD.
      Le registrazioni ritenute non professionali all’ascolto (perché imperfette, frusciate, con rumori di fondo eccessivi, etc.) potranno essere rifiutate dalla Giuria e quindi causa di eliminazione dal concorso.
9/2 Tutti i concorrenti dovranno inoltre essere muniti di costume di scena, che si integri nello spirito del brano presentato e che determinerà, assieme agli altri parametri, il giudizio, così come un adeguato il make up.
Art. 10 Sezione gruppi
10/1  Alla sezione composizione gruppi possono partecipare candidati senza limiti di età  di ambo i sessi, a qualsiasi tipo di disciplina appartengano le loro composizioni, divise in due sezioni: Danza CLASSICA e Danza MODERNA/CONTEMPORANEA, JAZZ, TEATRO DANZATO.
                  Il numero dei candidati è da un minimo di tre elementi ad un massimo di 30 per gruppo.
10/2  Il termine ultimo per la presentazione delle domande relative alla sezione gruppi scade per l’anno 2015 il 25 aprile.
10/3  Il tempo del brano coreografico non deve superare la durata consentita di 5 (cinque) minuti.
10/4  I coreografi dovranno inviare n. 2 foto tessera ed il curriculum vitae.
10/5  Recapitare in busta chiusa a:
                                                             Proballet - Premio Internazionale Danza Giovani Città di Sanremo -
PROBALLET  presso CAD via Adda,9 – 21057 OLGIATE OLONA VARESE

         unitamente alla scheda di iscrizione compilata in tutte le sue parti, i seguenti documenti di ciascun componente del gruppo:
·    certificato di nascita o autocertificazione
·    certificato di sana e robusta costituzione fisica o autocertificazione con presa di responsabilità
·    una foto tessera;
·    autorizzazione dei genitori (per minori) che sollevi da ogni responsabilità l’organizzazione del concorso in ordine alla partecipazione, al soggiorno, all’affidamento e alla scuola del minore per il periodo previsto;
· ricevuta dell’avvenuto pagamento di 120,00  (centoventi/00) per gruppi fino a tre elementi (in nessun caso rimborsabili).
   Per ogni elemento in più dovrà essere aggiunta la somma di 20,00 (venti/00).

La somma in nessun caso rimborsabile (per le sezione classica, moderna/contemporanea, composizione coreografica)  deve essere inviata quale tassa di iscrizione ed ammissione al  concorso tramite bonifico bancario a favore di Associazione Proballet, Banca CARIGE SpA Filiale di  Sanremo, Corso Mombello 27, C/C n° 23565/80, ABI 06175, CAB 22700 - Causale: Premio Internazionale Danza Giovani Città di Sanremo.



Art. 11 – PREMI – per ogni sezione (Classica e Moderna),  e categoria, verranno assegnati tre premi (1°,2°,3°).
Categoria BABY: targa, certificato e special prices: Stage di danza organizzati in Italia presso il Centro CAD a VARESE e il Teatro Nazionale Croato POLA CROAZIA
         targa e certificato, targa e certificato  
Categoria JUNIORES: targa, certificato e special prices: stage di danza organizzati a NEW YORK  negli  USA  (1) PERIDANCE di NEW YORK  2) STEPS ON BROADWAY di NEW YORK)  oppure in Italia press o il Centro CAD a VARESE e il Teatro Nazionale Croato  POLA CROAZIA   targa e certificato   targa e certificato 
Categoria SENIORES: targa, certificate e special prices: MONZEGLIO AWARD  (TRE MESI DI STUDIO E PRODUZIONE DELLO SCHIACCIANOCI NEGLI STATI UNITI D’AMERICA)  oppure Borsa di studio di 1 anno per il corso PROFESSIONALE PROFORMAZIONE oppure CONTRATTO con la Compagnia PROBALLET per una  produzione  come stagista o effettivo  targa e certificato   targa e certificato.
Categoria GRUPPI: targa, certificate  e special prices: Stage di danza in CROAZIA  oppure Stage di Danza in ITALIA  oppure stage di danza presso la Sede della Scuola oppure stage negli USA USA  (1) PERIDANCE di NEW YORK  2) STEPS ON BROADWAY di NEW YORK)    targa e certificate   targa e certificato
Special Prices:
(I premi non sono cumulabili   -  Gli special prices verranno assegnati  ai talenti se  giudicati meritevoli dalla Giuria)
Art. 12
Tutti vincitori avranno i risultati del Premio durante la serata di chiusura del Concorso, con la partecipazione del pubblico, della Televisione, della Stampa, di Ballerini, Coreografi, Ospiti Internazionali .
Il candidato che viene ammesso al PREMIO autorizza automaticamente l’ufficio Organizzatore del Concorso a  utilizzare liberamente la propria immagine  a fini promozionali ed accetta questo regolamento in ogni suo articolo contenuto.
Durante la giornata in cui si svolgeranno i lavori del Concorso non saranno ammessi fotografi, operatori per riprese private né persone estranee non addette ai lavori. L’organizzazione fornirà una ripresa video in DVD del Premio al costo di euro 20,00 previa prenotazione al momento dell’iscrizione in teatro. Per tutto il periodo il servizio fotografico è in esclusiva affidato al fotografo ufficialmente accreditato preso il Teatro Ariston. Saranno autorizzati a circolare liberamente nel teatro solo coloro che risulteranno accreditati presso l’Ufficio Responsabile del Teatro Ariston che rilascerà loro un PASSI di autorizzazione. Le spese di viaggio e di soggiorno dei partecipanti saranno a totale carico dei medesimi.
Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Sanremo. Tutte le operazioni riguardanti il Premio avverranno sotto il controllo di un Funzionario del Comune di Sanremo e/o di  uno del Teatro Ariston. Sarà messo a disposizione dall’Organizzazione del PREMIO anche un Ballet Shop all’interno del Teatro per eventuali esigenze.

DOVE ALLOGGIARE: elenco di alcuni alberghi, alloggi e ristoranti per la durata del Concorso (H.Belvedere 0184.501436 / H.Cortese 0184.500486 / H.Solemare 0184.577105 / H.Sorriso 0184.500356 / H.Marinella 0184.500384 / H.Globo 0184.504320 / H.Nazionale 0184.577577 ****)
Art. 13 Note di specifica
Le cassette musicali e CD devono riportare scritto su etichetta:      cognome e nome – età - categoria e sezione entro la quale si presenta - titolo del brano che sarà presentato - autore della coreografia - autore della musica - durata del brano che deve rientrare in quella consentita già  citata.
Non sarà consentito per alcun brano di ciascuna sezione (Classica - Moderna) mettere sul palcoscenico scene, attrezzature e oggetti vari (salvo non si tratti di pochi semplici elementi veramente indispensabili)  che occupino spazio, né usare trucchi o creme per il  corpo, né usare sostanze liquide, in polvere o quant’altro di simile, che andrebbero a rendere scivoloso o creare danno al tappeto di Danza e quindi difficoltà nel proseguimento del Premio in atto.
Art. 14
A giudizio della Giuria saranno segnalati, anche tra i non vincitori elementi singoli meritevoli di particolare considerazione, al fine di consentire loro di poter ricevere altri premi o usufruire di borse di studio presso alcune tra le Scuole di danza italiane e straniere che hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Direzione del Concorso. I candidati, con l’accettazione del contratto, autorizzano il trattamento di tutti i dati  personali , per scopi di ufficio , nel completo rispetto della legge vigente sulla privacy. PARAMETRI DI GIUDIZIO: valore 85% del totale : fisici (escluso per i baby), tecnici, artistici, di presentazione, di costruzione coreografica  /  valore 15% del totale: costumi, make up, disciplina.
 INFO: Tel. 339.8368384 - www.aristonproballet.com - e-mail: - proballets@gmail.com (cliccare sul n.7 del menu della Home Page)  - http://proballetpremiointernazionaledanza.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento